venerdì 21 gennaio 2022

ATTIVITA' FUNZIONALI ALL'INSEGNAMENTO (40+40)


  NORMATIVA (40 + 40 ORE)

All’art 29/1 del CCNL/2007 :  “L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.”

Il Piano delle attività deliberato dal collegio dei docenti è obbligatorio per tutti i docenti (art. 28/4 del CCNL/2007).

L’eventuale assenza ad un’attività collegiale deliberata va giustificata come se fosse un’assenza tipica (permessi per motivi personali, ferie, certificato medico ecc.).

 Le 40 ore per riunioni collegiali sono separate dalle 40 dei consigli di intersezione, interclasse e classe.

Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:

a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;

b) alla correzione degli elaborati;

c) ai rapporti individuali con le famiglie.

Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:

a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;

b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione.

Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;

c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.Le operazioni di scrutinio ed esami non rientrano nel computo delle 40 + 40 ore , tali operazioni (svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione) sono un atto dovuto (art. 29/3 punto c del CCNL).

Solo le ore eccedenti le 40 stabilite per queste ultime attività sono retribuite con il Fondo di istituto come attività aggiuntive di non insegnamento (art. 88, comma 2, lettera “d”).

https://www.notiziedellascuola.it/legislazione-e-dottrina/indice-cronologico/2023/luglio/CCNL_ARAN_20230714_NIR-1/prt2-tit3-cap1-art44

Per assicurare l'accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni e ad assistere all'uscita degli alunni medesimi.

Con Regolamento d'Istituto è possibile prevedere lo svolgimento a distanza delle due ore di programmazione didattica collegiale prevista per i docenti della scuola primaria dall'art. 43 (Attività dei docenti), comma 5, e di alcune delle attività di cui al comma 3, lett. a) e b) del presente articolo che non rivestano carattere deliberativo; con il medesimo strumento è possibile estendere lo svolgimento a distanza alle attività di cui al comma 3, lett. a) e b) che rivestono carattere deliberativo sulla base dei criteri definiti dal MIM, previo confronto di cui all'art. 30, comma 9, lett. a).

 https://www.orizzontedocenti.it/2019/11/11/attivita-funzionali-allinsegnamento-obblighi-assenze-giustifica-collegi-consigli-scrutini-incontri/

Part time e organi collegiali: bisogna svolgere tutte le ore?

 ... quanto alle attività collegiali, solo quella prevista dall’art. 42, comma 3, lett. b), ossia la partecipazione ai consigli di classe è soggetta a riduzione proporzionale commisurata all’orario di insegnamento stabilito.Quanto alle ore di programmazione a cui è tenuto il docente di scuola primaria in part time, la normativa (da ultimo la C.M: n. 43440 del 19.07.2023, dispone che il docente in part time è tenuto a svolgere “1 ora di programmazione per ogni 11 ore e 2 ore di programmazione per ogni 22 ore”.

In conclusione

In conclusione, il lettore, docente in part time, dovrà partecipare a tutte le attività funzionali all’insegnamento per collegio dei docenti, programmazione e verifica di inizio e fine anno, informazione alle famiglie nel limite delle 40 ore annue, e ciò anche se la riunione è calendarizzata in giornata diversa da quelle di insegnamento, mentre avrà diritto alla riduzione proporzionale dell’orario per la partecipazione ai consigli di classe. Sarà, inoltre, tenuto a svolgere 1 ora di programmazione didattica a settimana.

 

Nessun commento:

Posta un commento